Ciao LUCA…tu mi stupisci sempre di più!

a dir la verità io sarei fuori gioco…ma seguo con ammirato interesse

i tuoi studi e il tuo meritato entusiasmo nel divulgare non solo la tua

professionalità ma anche la tua cultura.      Complimenti e grazie.

AUGURI di ogni BENE

Giuseppe

Meriti un tributo per questi tuoi esercizi in videocorso! In palestra è raro trovare un trainer che ti spiega queste cose. La questione degli addominali associati al mal di schiena l’ho sperimentata a mie spese, anche se non ne ho mai fatti tanti, ma ne facevo nel modo sbagliato… ora sto molto ma molto meglio con la schiena, per carità, questione di postura la mia, ma presto sempre attenzione a come li svolgo. lo so che è un condizionale, ma fosse per me vorrei tutti trainer come te!!!

Mauro Grassi

Ormai saranno circa dieci anni che soffro il mal di schiena, ho sempre adottato un po il metodo “fai da te” nuoto e stiramenti vari, i benefici li avverto soprattutto quando intensifico i periodi di nuoto. Al contrario invece il dolore si accentua quando più sto seduto, e anche la mattina (ogni mattina) appena sveglio percezione – il dolore. Ora ho già eseguito le tue tre prime lezioni e devo dire che il mal di schiena è svanito!!! Continuerò a seguirti – grazie mille.

Giuseppe

grazie, mio personal trainer!!!
apprezzo molto la tua ricerca e anche la tua generosità nel condividerla.
nb: un… ‘argomento non-scientifico’ a sostegno della tua tesi: quando nella giornata mi si prospetta qualcosa di bello o di realizzante io non ho alcun mal di schiena, ma neanche la sento; in altri giorni in cui la quotidianità ‘mi schiaccia’, tanto forte è l’impressione che la schiena mi ‘si accartoccia’ che mi sembra che posso reggerla dritta solo con ripetuti atti di volontà.
grazie ancora

Gabriella

Sebbene sia un anziano (60 anni, prossimo ai 61 con oltre 40 anni di attività alle spalle, con qualche problema alla colonna vertebrale) praticante di attività fisica, ginnastica a corpo libero, in primis, tuttavia non mi ero mai imbattuto in esercizi così stimolanti e, per di più, spiegati così bene da una persona che, di tutta evidenza, è molto competente ed appassionata del proprio lavoro: complimenti per la preziosa opera di divulgazione che stai facendo!

Guelfo

Super Luca!
Soffro da anni, per fortuna sporadicamente,di un male alla schiena che mi impedisce di camminare dritta e mi limita nei movimenti. Non volendo prendere nessun medicinale ho cercato qualcosa di alternativo e ho trovato il tuo sito: grazie mille Luca! Gli esercizi proposti sono davvero efficaci! Solitamente non sono molto costante ma, da quando li ho scoperti, li ripeto ogni giorno con grandissimo beneficio. Sto seguendo le varie lezioni e mi sento di condividere pienamente anche ciò che dici: proseguiamo!

Patrizia

Ciao Luca,
stò procedendo con il secondo modulo del programma motorio, il dolore è sparito!! Solo un fastidio nell’esercizio “La Cicogna”, durante l’innarcamento e l’estensione della colonna. Cerco comunque di sopportare il fastidio perchè sento che giorno dopo giorno diminuisce.
Ti ringrazio moltissimo!!!

Lorenzo
Con il programma completo di Ginnastica Posturale io sono tornato a rivivere. I vecchi problemi ci sono ancora (sono circa a poco più di 2/3 del programma), ma durano meno, riesco a lavorare continuativamente senza dovermi fermare troppo o dover buttare soldi in fisioterapia. Che dire, quella mattina che per caso t’ho trovato su youtube, Luca, sono stato fortunato 😀
Stefano Trenna

Finalmente degli esercizi utili mostrati bene ma soprattutto con spiegazioni chiare anche per capire i motivi per cui farli.
Si nota la dedizione e la qualità con cui è stato fatto tutto il processo per raggiungere un obiettivo Sfidante: COMBATTERE IL MAL DI SCHIENA.
Grazie Luca!!!

Sergio
Io dico a tutti colore che sono indecisi se comprare o no il prodotto: IO DOPO POCO PIU’ DI UN MESE MI STO RIALLINEANDO. Ho fatto delle foto e si vede nettamente come le spalle stanno tornando aperte e la cifosi si sia ridotta. GRAZIE Luca.
Stefano