Esercizi addominali bassi: perché non escono?
Spesso in palestra mi chiedono: “quali sono gli esercizi più indicati per far uscire gli addominali bassi?”. Risposta: “se intendi la parte bassa degli addominali (perché il retto dell’addome è un unico muscolo), allora ti devo spiegare prima una cosa.”
Tutti hanno gli addominali, tonici o meno, ricoperti da adipe sottocutaneo o da ritenzione idrica. Quindi i due principali motivi per cui gli addominali bassi faticano ad uscire sono:
1. La sezione della parte bassa del retto addominale
2. L’adipe e/o la ritenzione idrica sottocutanea
Se guardi in sezione il muscolo del retto dell’addome ti accorgerai che la parte vicina all’inserzione (quella bassa) è più sottile rispetto alla parte superiore: quindi una sezione ridotta avrà anche un tono minore rispetto agli addominali “alti” che, allenandolipossono aumentare di più il loro volume. Prima di allenarti assiduamente ogni giorno facendo esercizi per addominali, pensando di far uscire “la griglia”, devi porti 2 semplici domande:
cosa e come mangi?
E ancora, cosa strana ma vera:
quanto nervoso o arrabbiato sei?
La pancia è la zona dove si accumula per primo il grasso nei maschi, quindi diventa l’ultima parte da eliminare; nelle donne di solito sono i fianchi e i glutei; la pancia spesso si gonfia di aria e acqua.
Se pensi che basterebbe solamente mangiare e pensare in un certo modo per dimagrire, eviteresti diete, palestre e corse inutili.
Parlare di cibo e mente è difficile perché continuiamo a nutrirci di luoghi comuni che andrebbero lentamente smontati, ma se ritieni che questo argomento sia importante per te devi solo farmelo sapere rispondendo a questo post con il tuo commento. Se ho un riscontro positivo aprirò una nuova sezione sull’alimentazione.
Salve Luca,
io ritengo che sia fondamentale sapere cosa mangiamo dato che attraverso la nostra alimentazione possiamo migliorare i risultati degli esercizi muscolari che uno fa.
Sarei piu che grato se tu aprissi una sezione riguardo agli alimenti.
Ciao Marco, è importante cosa mangiare, ma non è fondamentale. Dedicherò una sezione più avanti.
allora io in 3 mesi sto mangiando solo qualche carne e tantissima insalata ma continuo a fare gli addominali più seri che mai, ma il retto dell’addome non mi esce come mai
Non esce perchè c’è troppo adipe sottocutaneo. Non importa cosa mangi ma lo stato mentale è determinante per eliminare il grasso.