Esercizi da fare a casa senza attrezzi: allenanti o no?
Spesso sento dire che gli esercizi da fare a casa senza attrezzi sono leggeri e quindi non ideali per tonificare o potenziare la muscolatura. Oppure si pensa che siano limitati, incompleti e noiosi.
Nella foto uno degli esercizi da fare a casa senza attrezzi.
Ora ti racconto un aneddoto: alcuni anni fa ho conosciuto in palestra un giovane di circa 30 anni che voleva fare un allenamento di prova con me. Prima di iniziare ho fatto un’anamnesi chiedendo anche i suoi trascorsi a livello fisico e motorio. Era un pugile che si allenava con un ex campione italiano di pesi medi. Fisicamente prestante con le caratteristiche posturali proprie di un boxer, dorso curvo e spalle addotte, tipico di chi si deve proteggere costantemente il volto. Si allenava con bilancieri, manubri, funicella per saltare e sacco per boxsare. Contro le sue aspettative ho preparato un piccolo circuito a corpo libero mirato a quei distretti muscolari che ritenevo meno allenati. Risultato? Dopo solo 10 minuti mi ha chiesto di sospendere l’allenamento perché troppo pesante per lui.
Questo significa che gli esercizi di ginnastica a corpo libero possono essere molto condizionanti se strutturati per l’obiettivo e le capacità della persona.
A volte qualcuno mi chiede quali sono gli sport più completi per tonificare tutta la muscolatura e renderla più flessibile; la mia risposta è sempre quella: tutte le ginnastiche a corpo libero come la ginnastica artistica, la danza e alcune arti marziali.
Molti esercizi da fare a casa senza attrezzi favoriscono anche un’escursione articolare maggiore, aumentando la microcircolazione sanguinea e di conseguenza il nutrimento dei tessuti osseo, tendineo e legamentoso, di solito poco vascolarizzati.
Per quel che riguarda la variabilità degli esercizi senza attrezzi, posso affermare che io stesso mi annoio nel proporre un esercizio già svolto nelle lezioni precedenti e poiché ho il vantaggio di muovermi senza nessun vincolo dato dall’attrezzo posso esprimere tutta la mia creatività motoria.
In conclusione:
le video lezioni di ginnastica dolce, posturale e addominale proposti da Lezioni Motorie offrono l’opportunità di allenarsi ovunque anche perché non utilizzano attrezzi e li ritengo il punto di partenza per iniziare ad allenarsi in casa e il punto di arrivo per un atleta completo.
Se sei d’accordo condividi questo post, se non lo sei o se vuoi espormi un tuo dubbio, lascia un commento qui sotto, ti risponderò presto.