Esercizi di ginnastica posturale
Slide 1: dalla stazione seduta a gambe incrociate apri le braccia con i gomiti flessi a 90° fino all’altezza delle spalle. Chiudi le mani a pugno.
Slide 2: da questa posizione spingi le braccia all’indietro il più possibile e ritorna per 3 serie da 20 ripetizioni con una pausa di 30 secondi tra le serie.
La respirazione è corta ma continua.
La tensione muscolare deve essere percepita sulla parte dorsale della schiena e sulla parte posteriore e superiore delle spalle. Fai attenzione al busto e al capo che devono rimanere sempre eretti.
Slide 3: stretching; rimanendo seduto a gambe incrociate abbracciati il busto il più possibile flettendo il capo in avanti e mantieni la posizione di allungamento dei muscoli posteriori per 30 secondi. Respira in modo fluido e continuo.
Slide 4: stazione seduta a gambe incrociate e busto eretto. Da questa posizione porta le dita di una mano sul mento e comincia a spingerlo in dentro.
Slide 5: raggiunta la massima retrazione fletti il capo in avanti in modo da percepire un allungamento di tutta la cervicale. Respira lentamente in modo naturale gonfiando e sgonfiando la pancia. Lascia cadere il peso delle spalle e rimani fermo in questa posizione per 30 secondi.
Slide 6: ora estendendo il collo riporta il mento in fuori e allungalo in avanti il più possibile per 30 secondi
Molto interessante e ben descritto
Grazie Raffaella.
Grazie avevo dolori alla schiena, questi esercizi mi stanno aiutando molto…
Ottimo Carlo, continua così.
Ben spiegato..grazie
GRAZIE a Te Alessandro