Esercizi posturali: come e perché
Quando si sente parlare di esercizi posturali si pensa ad una ginnastica che si fa solo in centri specializzati come quelli fisioterapici dopo esser stati magari da un posturologo ed essersi prestati a fare un test stabilometrico o baropodometrico.
Tutto questo è strettamente necessario quando le condizioni e le possibili complicanze limitano e preoccupano il nostro stato di benessere psico-fisico.
Ma nella normalità o nella routine della vita quotidiana ci accorgiamo che le spalle cominciano a chiudersi in avanti o che la schiena lombare comincia a dare segnali dolorosi.
Basta guardarsi di profilo allo specchio, come ci si vede?
A questo punto ci si chiede: si possono fare alcuni esercizi di ginnastica posturale a casa?
Sì, gli esercizi posturali che si possono proporre a casa condizionano positivamente le catene cinetiche muscolari posteriori, soprattutto quelle più profonde e antigravitazionali, cioè che vanno contro la forza di gravità.
Hai mai notato la postura di un vecchietto? Dorso curvo, spalle chiuse all’interno e ginocchia leggermente piegate. Sembra quasi che ritorni nella posizione fetale, com’era nel grembo della madre. Vero? I muscoli posteriori del dorso si sono allungati e quelli posteriori delle cosce si sono accorciati di compenso per sostenere la colonna vertebrale lombare.
Gli esercizi posturali per la schiena e per le spalle si eseguono principalmente in accorciamento dei muscoli paravertebrali ed extrarotatori (contrazione completa e rilascio incompleto), mentre la muscolatura posteriore delle cosce, dei pettorali e dei dorsali va allungata con lo streatching. Il risultato è come un tirante che sostiene e raddrizza la schiena che tenderebbe a curvarsi in avanti.
Eseguendo questi esercizi di ginnastica posturale almeno tre volte la settimana, dopo circa tre mesi di allenamento, si comincerà a sentire e vedere i primi risultati:
- schiena più sciolta
- portamento più corretto
- spalle aperte
- muscolatura del collo più rilassata
Come e per quanto tempo tieni una postura corretta durante il giorno?
Secondo te, queste posizioni tenute per anni possono crearti problemi alla schiena?