Lombalgia e lombosciatalgia: rimedi definitivi
I rimedi per la lombalgia e la lombosciatalgia sono definitivi quando agiscono all’origine del problema. L’unico aspetto da definire quindi è individuare la causa che ha procurato il dolore. Quasi sempre invece, si cerca di eliminare il sintomo, il dolore, l’irrigidimento. La scelta per agire sul sintomo è più o meno questa:
antidolorifici, antinfiammatori, fisioterapie, manipolazioni, TENS (elettrostimolazione) laser, osteopatia, fino ad arrivare all’ultima spiaggia: la chirurgia.
La lombalgia e la lombosciatalgia di solito partono da uno stato controllato di indolenzimento e irrigidimento sulla zona lombare e/o lungo una gamba fino al piede.
Le fasi successive di queste patologie sono spesso acute portando ad un blocco totale del movimento e soffrendo molto dal dolore in ogni posizione. Solo antidolorifici potenti riescono a “narcotizzare” i recettori del dolore.
I blocchi articolari e le rigidità muscolari antalgiche indotte dalla lombalgia e dalla lombosciatalgia hanno nella fase acuta queste 4 conseguenze:
- stare male senza potersi muovere
- ingerire farmaci potenti e dannosi
- spendere tempo e denaro per le fisioterapie e manipolazioni
- perdere ore o peggio giorni di lavoro
Questo è un dramma sotto tutti i punti di vista.
Quando parlo con i malcapitati mi sento dire sempre le stesse cose:
- non conosco alternative
- il mio medico mi ha prescritto esami e farmaci
- il fisioterapista mi sblocca e trovo sollievo per un po’
- il fisiatra mi ha consigliato un piccolo intervento chirurgico
- devo fare ginnastica posturale
Quando la lombalgia e la sciatalgia arrivano alla cronicizzazione, allora qualcuno, stanco e deluso dal protocollo standard, apre gli occhi e comincia a cercare altre fonti, altri metodi alternativi, altri studi e ricerche di recente pubblicazione, insomma altri punti di vista.
Ovvio che di alternativo c’è di tutto e di più, ma se la scienza e la ricerca continuano a studiare la biologia e la fisiologia del corpo umano in relazione all’ambiente senza considerare l’interazione tra mente, corpo e spirito, non andranno molto avanti.
Qualcuno però si sta svegliando, sta aprendo la visuale, sta vedendo la vita sotto un altro punto di vista, soprattutto nei confronti della malattia, della patologia perché è quella che fa più paura, che fa più soffrire.
Accedendo a queste 3 Video Lezioni GRATUITE potrai comprendere tutte le risorse e gli strumenti per risolvere definitivamente il tuo mal di schiena perchè considerano l’interazioni tra mente, corpo e spirito. Oppure, se hai già visionato e provato il mini corso gratuito, puoi accedere al programma completo da questo LINK.
Alla luce di quello che ho scritto e di quello che hai pensato mentre leggevi, rifletti su queste domande:
la CONOSCENZA, quella vera, quella che ti fa vivere felice e in armonia con tutto e con tutti per oltre 150 anni, esiste? E se esiste, la stai cercando? E se la stai cercando, dove la cerchi?
acqua, acqua, acqua, acqua, acqua, acqua, acqua, acqua…
Salve,
mi hanno riscontrato il problema descritto nel referto di seguito, può aiutarmi? Grazie anticipatamente
Referto RM del 19/02/2015
Lieve scoliosi sinistro-convessa ad ampio raggio di curvatura del rachide lombare.
Canale rachideo di ampiezza e morfologia nei limiti.
Minima retrolistesi del corpo di L5 su S1 con quadro pseudo bulging discale che presenta associata componente protrusiva in sede mediana-paramediana sinistra che giunge a contatto con il profilo anteriore dell’astuccio durale e con la radice omolaterale di S1 alla sua emergenza.
Al passaggio lombosacrale si evidenziano anche discrete alterazioni spondilo-discoartrosiche su entrambi versanti laterali, reperto più accentutato a sinistra ove il quadro degenerativo giunge a ridosso della radice omolaterale di L5 in sede extraforaminale.
Conservata l’idratazione dei nuclei dei restanti dischi esaminati che non evidenziano immagini di ernie.
Cono midollare in sede.
Minimo edema spongioso midollare sul versante antero-inferiore destro di L5; non altre significative alterazioni aree di edema a carico dei metameri esaminati.
Ciao Cristina, ti consiglio di iniziare il mini corso gratuito: “Liberati dal mal di schiena una volta per tutte” che trovi in questo link: https://www.lezionimotorie.com/squeeze-mal-di-schiena/
Poi, se lo vorrai, possiamo vederci su Skype per approfondire la Tua problematica.
Caro Luca sono una sportiva e senza dolori,ma pensò che il tuo lavoro sia entusiasmante anche per quelle persone sanissime grazie per le cose che pubblichi ,ho un po di difficoltà a seguire per colpa della scarsa rete di casa ,ma se riesco a sistemare vorrei comprare il tuo protocollo intero buona giornata Samanta
Grazie Samanta, continua a seguirmi.
Come inizio non è dei migliori, visto che il video con le 3 lezioni gratuite non si apre.
Pensare che ho inserito il mio indirizzo mai privato ed ho cliccato su “accetta condizioni” fidandomi,visto che da nessuna parte ho trovato quali fossero queste condizioni.
Spero sia solo una sfortunata coincidenza.
Aspetto vostre notizie.
Grazie
Ciao Alessandro, per accedere al primo video devi confermare l’indirizzo email inserito nel form. Dovresti ricevere entro 20 minuti dall’iscrizione una mail da Lezioni Motorie che ti invita a cliccare sul link interno alla mail. Se questa mail non l’hai ricevuta prova a vedere sullo SPAM, a volte i filtri di Libero sono molto rigidi. Scusami se è stato deludente il tuo primo riscontro. Se non ricevi nulla ricontattami e ti invio le video lezioni con un link diretto. A presto.