Postura corretta: prova la percezione di esercizi statici
La postura corretta è insita in noi. L’abbiamo persa nel tempo perché ci siamo allontanati dalla percezione del nostro corpo, da come lo sentiamo e da come lo ascoltiamo.
La mente, più precisamente il sistema associativo, ha preso il comando delle operazioni. Svolgendo attività fisica ritorniamo in noi, al nostro sentire, al cuore che batte più forte, al respiro più frequente, alla fatica muscolare. Per fortuna. E’ l’unica ancora di salvezza che ha ancora lo spirito: il nostro corpo. Se desideriamo ritornare ad assumere una postura corretta è necessario risvegliare il nostro sistema percettivo ad avvertire le nostre tensioni, gli appoggi dei piedi sul terreno, la posizione di ogni parte del corpo. Non è facile.
Per risvegliare e affinare la percezione corporea dobbiamo anzitutto staccare la “spina”. Dobbiamo concederci un po’ di tempo tutto per noi, per tornare in noi, per “rientrare” nel nostro corpo. E’ un processo graduale ma è essenziale per apportare un cambiamento positivo.
Prima di iniziare a modificare gli eventuali atteggiamenti posturali scorretti, bisogna acquisire una consapevolezza delle posture che comunemente adottiamo: come stiamo seduti, in piedi, come scendiamo dall’automobile, come saliamo le scale, come camminiamo, ecc..
Ora vorrei renderti partecipe nell’eseguire alcuni esercizi statici per una valutazione sulla percezione del Tuo corpo, come ascolti la muscolatura che si allunga e/o si contrae, la respirazione e la tenuta della corretta posizione.
Solo se sei da solo in una stanza isolata da ogni tipo di rumore, prova ad assumere queste posizioni rimanendo immobile. Usa dei cuscini sotto le ginocchia e i gomiti.
Quando sei alla massima tensione, chiudi gli occhi e comincia ad ascoltarti, a sentire la respirazione, l’allungamento della muscolatura, la fatica, alla rigidità delle spalle.
Non contare, non è a tempo, puoi stare anche dei minuti.
Quando hai ascoltato attentamente tutti questi particolari, passa dalla parte opposta. Quanto e cosa hai percepito? Quali sono le sensazioni?
Ora prova ad assumere questa posizione con la stessa procedura dell’esercizio precedente. Ascoltati….. Chiudi gli occhi….. Ripeti con l’altro braccio.
E poi ancora un’altra posizione… Respira lentamente e profondamente. Se veramente hai svolto tutti questi esercizi con le premesse che ho fatto all’inizio, allora hai appena riscoperto il Tuo vero sentire, cosa vuol dire percepire; quello che il sistema associativo (che elabora idee, concetti e parole) ti ha tolto lentamente negli anni.
Bene! Ora, rendimi partecipe delle Tue osservazioni. GRAZIE.
Se vuoi riarmonizzare, riallineare e ri-mobilizzare la Tua colonna vertebrale corso COMPLETO di Ginnastica Posturale che trovi presentato QUI.