Se riesci a metterti il braccio dietro il capo senza forzare la cervicale allora puoi svolgere questo esercizio di ginnastica posturale compensativa al rachide dorsale e cervicale.
Puoi anche sederti su una sedia senza schienale ma la zona lombare deve rimanere iperestesa (vedi questo esercizio su cosa vuol dire)
Rispetta le indicazioni del video riguardo le ripetizioni, la respirazione e la postura corretta.
Srcivimi pure qui sotto tutte le difficoltà di questa “tortura” ; )
Cliccando QUI potrai vedere la presentazione del programma competo di Ginnastica Posturale Compensativa al rachide sacro-lombare, dorsale e cervicale.
Ciao Luca questo esercizio è una vera tortura non riuscivo a toccare i talloni con i gomiti anzi vi era una distanza enorme tra questi. Ho i muscoli della schiena molto contratti.
Questo esercizio lo può svolgere anche chi soffe di ernia del disco?
Meglio di no Giuseppe, prima deve guarire definitivamente dalla lombalgia.
Ciao Luca, per me che sono un manico di scopa e’ impossibile eseguire l’esercizio da seduto, ho provato a farlo su una sedia dove sembra fattibile. Ci sono accorgimenti particolari per eseguirlo con questa modalita’. Grazie e buona giornata. Alessandro
Va bene Alessandro, puoi anche sederti su una sedia, così eviti la flessione laterale della zona lombare.
Ciao Luca,
ho provato questo esercizio e riesco tranquillamente a toccare con il gomito il tallone, senza grosse tensioni. Nonostante tutto di solito ho una tensione o contrattura nella zona dorsale che va dal fastidio al dolore con formazioni di nodi in prossimità delle scapole e sotto le scapole.
E’ possibile eseguire questo esercizio per me senza problemi nonostante quanto ti ho detto?
Grazie
Ciao Daniele, puoi eseguirlo benissimo quando non hai quei dolori tra le scapole.